Dalla delega in bianco alla democrazia del rendiconto
Proposta di Legge di Iniziativa Popolare — Abstract
www.riformaresponsabilita.it | 730+ firme su Change.org
IL PROBLEMA
Nel 1946 l'affluenza alle urne in Italia fu dell'89%. Nel 2022 è scesa al 63,9% — il dato più basso della storia repubblicana. Nelle tornate regionali e amministrative la soglia del 50% è diventata un miraggio. Un italiano su due ha smesso di votare. Non per pigrizia: per disillusione. Il voto è percepito come una delega in bianco — un atto di fede che non garantisce alcun controllo reale su chi viene eletto. Le promesse elettorali evaporano il giorno dopo il giuramento e il cittadino non ha strumenti per sanzionare chi lo ha tradito.
LA PROPOSTA
La Scheda di Rendiconto introduce una scheda elettorale unica divisa in due sezioni:
PARTE ALTA — Il Giudizio: "Ritieni che le condizioni di vita degli italiani siano complessivamente migliorate durante questa legislatura?" [SI] / [NO]
PARTE BASSA — La Scelta: la tradizionale scheda con i partiti e i candidati. Può essere compilata indipendentemente dalla parte alta.
Chi non vuole votare nessun partito può compilare solo la parte alta ed esprimere il suo giudizio. Il voto di dissenso non va disperso: diventa una sanzione misurabile.... Scarica il PDF